Dalla Long Tail alla Pizza Biologica. Le nicchie nelle Internet PR

Quando parliamo di Internet Pr fra le regole fondamentali che continuiamo a ribadire c'è il concetto, mutuato dal modello della Long Tail di Chris Anderson, secondo cui per affermarsi in un mercato ricco di attori e contenuti risulta molto più strategico rispondere alle esigenze e alle richieste di una nicchia d'interesse che gettarsi a testa bassa nell'oceano delle discussioni top su ciascuna macroarea.

In sostanza se mi sto occupando di promuovere una pizzeria piuttosto che creare una fan page sulla Pizza sarebbe molto più utile e fruttuoso crearne una sulla pizza quattro stagioni o, meglio ancora, sulla pizza biologica e via dicendo. Più riusciamo a individuare ed entrare nel "cuore" di una delle nicchie di interesse più è facile che la concorrenza (professionale o di utenti indipendenti) abbia lasciato scoperta una fascia, una categoria, un sotto-argomento. E' quello che deve diventare il terreno in cui dimostrare e mostrare la propria specializzazione ed esperienza. Sarà quello il nostro posto.

Un pò per gioco, un pò perchè a lungo andare potrebbe tornere utile nell'ambito di vari progetti di internet pr veicolati su facebook, mi piacerebbe iniziare a tracciare le fan page presenti all'interno del social-network riguardo i temi più chicchierati in rete: auto, cibi, musica, ideologie politica, moda e stili di vita nel senso più ampio del termine.

Dal momento che l'ho citata sopra inizio questo censimento tematico proprio con la Pizza, tracciando le fan page più numerose per una serie di voci associabili al celebre piatto. Ovvio che i risultati principali in termini quantitativi si riferiscano a fan page che hanno come nome semplicemente "pizza". Sarebbe inutile dunque crearne un'altra, passeremmo inosservati. Ecco un'idea della numerosità di fan per alcune delle categorie ricercate:

Pizza - 4.610.242 fan

Pizza Hut - 1.063.363 fan
Papa John's Pizza - 751.366 fan
Pizza napoletana - 286.861 fan
Pizza bianca con la MORTADELLA - 50.165 fan
PIZZA 1969 GOURMET - 44.848 fan
pizza Margherita - 12.389 fan
pizza Capricciosa - 772 fan
Pizza Prosciutto e Fichi - 772 fan
Pizza Bianca - 746 fan
Pizza prosciutto e funghi - 615 fan
pizza alla nutella! - 520 fan
Pizza Salsiccia & Friarielli - 248 fan
pizza alla marinara - 229 fan
Pizza Salmone e Panna - 147 fan
Pizza vegetariana - 126 fan
pizza 4 stagioni - 46 (non esistono fan page, solo un gruppo)
Pizza wrustel e patatine - 22 fan

pizza ai peperoni, alle melanzane, alle zucchine.. 0 occorrenze.
0 occorrenze anche per la pizza biologica.
Potremmo aprire una fan page su una di queste... che dite?
Prima però dovremmo aprire una pizzeria mi sa.

Buon appetit.... ops,
alla prossima

btemplates

0 commenti:

Posta un commento