Al Sole 24 Ore, il social media marketing in giacca

La verità, dietro questo post, è che volevo far vedere a mia mamma che ogni tanto anch'io uso la giacca. Già che (o giacche) c'è la testimonianza fotografica mi sono detto: "perché non utilizzarla?".
Ecco, a questo punto, persi i lettori interessanti a un post sul social media marketing, posso finalmente parlare di... Social Media Marketing, o meglio del mio intervento di oggi nell'ambito di un Master promosso dal Sole 24 Ore.
Abbastanza presto durante il confronto con gli studenti del master è emerso il quesito che tutti noi "professionisti" del settore ci poniamo spesso: ma le aziende clienti (o potenziali) comprendono facilmente il senso e il valore della relazione social con gli utenti? Sono disposte davvero a investirci seguendo e aprendosi a potenziali critiche e a contributi esterni?
Naturalmente la risposta ragionevole è che dipende dai casi ma ci sono anche aspetti concreti che diventano utili leve per mostrare ai clienti tutti i vantaggi tangibili dell'apertura social.
Proprio per questo, contrariamente a come siamo abituati nel settore, ho cercato di insistere il meno possibile sulle visioni atrofisiche e i modelli sistemici e mostrare i casi pratici secondo me più interessanti sul trend del Social Shopping (già discusso nei post: Il Social Shopping, dalla vetrina all'acquisto e Il social e-commerce: stato dell'arte).
Pare (o forse dovrei dire spero) che la cosa sia stata apprezzata.
Per la cravatta aspettate la prossima lezione, tutto insieme mi sembrava eccessivo.

btemplates

1 commenti:

Silvia Cervellera ha detto...

Assolutamente apprezzata (la "cosa"). Cerchiamo di equipaggiarci al meglio per affrontare la battaglia con le vecchie mentalità... e che vinca il migliore! Grazie per l'intervento: per quanto il tempo fosse tiranno, l'argomento era di assoluto interesse! Alla prossima!

Posta un commento