I Video Virali nel settore Automotive [Top 10]

Sviluppando progetti digital che coinvolgono aziende del settore Automotive è inevitabile lavorare ad un costante benchmarking di settore per conoscere al meglio il settore in cui ci si muove, i movimenti dei competitor e le risposte del pubblico alle diverse azioni.

Oggi parliamo di Video Viral. La tendenza a sfornare costantemente filmati curiosi, originali, ironici sembra resistere al passare del tempo al punto da essersi definitivamente sdoganata come modalità di promozione pubblicitaria ben oltre lo schermo del pc.
Pubblicità e concept nati per l'online diventano anche campagne televisive e viceversa. Tutto all'insegna del "toh, guarda questo spot di...", tutto con l'obiettivo del passaparola che spesso va a scapito della classica presentazione (per quanto accattivante) del prodotto stesso che spesso quasi di perde relegato a una piccola parte dello storyboard.

Aiutato dai dati forniti da Visibile Measures ho provato a ragionare e farmi ispirare dai brand Automotive più virali dell'ultimo mese. Ecco la top ten dei video più visti a maggio. Primo assoluto è Volkswagen che con lo spot "The Force" dedicato a Passat è in vetta già da quattro mesi. Il bambino Darth Feder raggiunge 5 milioni di view a maggio che sommate alle precedenti mostrano un contatore da 39 Milioni di visualizzazioni, quelle riferite al canale ufficiale Volkswagen americano su You Tube (in giro ce ne sono molti altri caricati su canali personali). Sul canale ufficiale italiano lo stesso video ad oggi conta 45 mila view, molte meno in proporzione anche se occorre considerare che la versione italiana è comparsa solo un mese e mezzo fa e il culto di Star Wars fa sicuramente più presa negli USA.
La casa tedesca ha anche un altro video in classifica, al quinto posto, ed è il capolavoro d'animazione partorito per il lancio di Beetle avvenuto un mese fa. Qui il making off del video che illustra il lavoro e i segreti per realizzare uno spot del genere. Postato sul canale italiano successivamente al video Passat la creatività di questo spot nel nostro paese si è rivelata più viral della precedente (quasi 160 mila view ad oggi). Questo testimonia che la viralità non nasce mai da un calcolo matematico e quello che funziona in una nazione non è detto che funzioni allo stesso modo in un'altra.

Nella top ten si distingue anche Ford, competitor di Volkswagen non solo a livello di prodotto ma anche di creatività con il suo Doug, personaggio creato dal marketing per prendere in giro se stesso promuovendo al tempo stesso la nuova Focus (su You Tube, c'è addirittura un canale dedicato alle avventure del pupazzo). Nessuna traccia invece in Italia. Tra le new entry più divertenti sicuramente lo spot di Mercedes che ha come protagonisti i piloti del team F1: Schumacher e Rosberg che tutti intenti a competer in atti di cavalleria vengono richiamati all'ordine dal veterano Hakkinen che mostra loro il vero obiettivo su cui concentrarsi. Il resto li lascio alla vostra curiosità chiudendo con un trend che credo farà parte, a breve, di tantissime attività promozionali. Hyundai, presentando la nuova Accent, lo ha sdoganato anche fra i marchi automobilistici, si tratta degli effetti speciali ottenuti grazie a proiezioni di immagini 3d su grandi superfici (3D Projection Mapping). Ne vedremo (e penseremo) delle belle.

1
Last Month
1

The Force

Volkswagen Passat | Deutsch

True Reach™: 4,944,336
2
New

Formula 1

Mercedes-Benz | Jung von Matt/Elbe GmbH

True Reach™: 784,177
3
New

A Relentless Force

Lamborghini Aventador | Philipp und Keuntje

True Reach™: 699,566
4
Last Month
9

Musical Shorts

Hyundai Veloster

True Reach™: 658,086
5
Last Month
5

Fiesta Movement

Ford Fiesta | Undercurrent / AMG

True Reach™: 528,563
6
Last Month
8

Orange Puppet

Ford Focus | Team Detroit

True Reach™: 516,782
7
Last Month
7

Black Beetle

Volkswagen Beetle | Deutsch

True Reach™: 511,276
8
Last Month
3

Imported From Detroit

Chrysler 200 | Wieden + Kennedy

True Reach™: 507,856
9
New

Mini Vs. Monster

MINI | BSUR

True Reach™: 467,297
10
New

3D Projection Mapping

Hyundai Accent

True Reach™: 400,619

btemplates

0 commenti:

Posta un commento