[Visual] Grafica e locandine, creativi o copiativi?
Tweet
In grafica, si sa, essere originali non è mai facile. La scelta di uno stile, una visione, il modo di rappresentare una storia o un concetto vengono spesso influenzate da un'immaginario "visual" collettivo. Per una creazione assomigliare a qualcosa che si è già visto non è necessariamente negativo. Sposare o declinare uno stile o un concept grafico e fotografico che già in passato ha riscosso successo produce spesso nell'osservatore lo stesso gradimento generato da visual simili in passato.
E' importante, per grafici e designer saper riconoscere uno stile (o un template) di successo e imparare a gestirlo e interpretarlo in modo intelligente in maniera che non appaia una copia smaccata di qualcos'altro ed evitando il rischio "tarocco cinese" che sminuirebbe il contenuto veicolato.
Nel mondo del cinema le combinazioni degli elementi che costituiscono la locandina di un film sono svariate ma l'utilizzo di stili particolari è ripetuto in maniera seriale. Ecco una serie di incredibili somiglianze fra i poster di alcuni film famosi, alcuni ben fatti, altri invece scopiazzature di bassa qualità.
Bianco, nero e rosso
Lassù qualcuno ci guarda
Occhio per occhio
Tra le gambe...
Presi alle spalle
Valutate voi.
Gli occhiali che riflettono
Bianco, nero e rosso
Lassù qualcuno ci guarda
Occhio per occhio
Tra le gambe...
Presi alle spalle
0 commenti:
Posta un commento