[Case Study] Il caso Ceres Soft Ale - Moderazione distratta o genio virale?





















Quando la mia collega Giulia mi ha mostrato cosa stesse succedendo in rete nelle pagina "I Vostri Messaggi" del sito minisito Ceres Soft Ale sono rimasto stranito. Il primo pensiero che ho fatto è stato: "nooo... ma questi sono impazziti!?". Come può un marchio così importante, con milioni di consumatori, centinaia di migliaia di Fan e una buona esperienza Social non curare un aspetto così importante come la moderazione di una bacheca su un proprio sito? E per di più in un momento topico come durante la fase di lancio di un nuovo prodotto.
Una bacheca che permette agli utenti di personalizzare i propri messaggi in un template grafico con tanto di brand e prodotto ufficiale in vista, di salvarlo e condividerlo con i propri amici.
No, non ci credo, non è una svista ammissibile nel 2014, tanto più se dura da qualche giorno e i commenti volgari non vengono ripuliti.
Allora, come prima cosa e per avere la mente lucida mi sono fatto 4 risate - da bar - leggendo i commenti più creativi. Vi copio qui un piccolissimo estratto.






Di seguito ho iniziato ad associare le mie risate "da bar" allo spirito reale di un prodotto come la birra (hard o soft che sia) e al buzz online di questi giorni con un immenso passaparola generato da gente che dice: "guarda qui cosa scrivono sulla bacheca Ceres...", "guarda cosa ho scritto io", "ma secondo te è vero che... ?" etc, etc..
In questo quadro poi meno interviene la censura o la moderazione più il contenuto e la creatività fuori dagli schemi (anche se a volte pure fuori dal buongusto) diventa virale.
Ed ecco la conclusione: l'operazione è geniale. In un modo come quello Social, apparentemente libero da eccessive regole e censure ma imbavagliato quando dalla comunicazione dei singoli si passa ad analizzare la comunicazione dei brand, ecco che arriva qualcuno (Ceres?) che per la prima volta agisce come fosse un singolo, una persona in carne e ossa, senza troppi vincoli di bon ton ma con la sola voglia di esprimere un'identità, fosse anche colorita e sopra le righe, che rappresenta il suo carattere brioso e scherzoso.

In tempi non sospetti (ancora la risposta non ce l'abbiamo) io propendo per questa possibilità, viceversa mi spiacerebbe per le sorti dell'account addetto alla moderazione di quel sito. Potrebbe passare un brutto quarto d'ora. Ad ogni modo che sia voluta o no l'esito di un esperimento simile mi lascia molti spunti per il futuro e non mi fa necessariamente urlare all'Epic Fail come fanno in molti.

btemplates

0 commenti:

Posta un commento