Ottimizzare un sito per iPad

Avete provato a navigare il vostro sito utilizzando un iPad? Come vi sembra? Abbiamo verificato come la maggior parte dei possessori di iPad utilizzi questo strumento proprio per navigare sul web. A controprova tutti i principali siti internet registrano un incremento del numero di visitatori proveniente da iPad. Con queste premesse va da se che ciascun sito debba essere sistemato, ritoccato, integrato e ottimizzato per rendere al meglio anche su un dispositivo differente dal pc.

Ecco le principali indicazioni utili per l'ottimizzazione del sito per l'iPad:

  • box e form di Ricerca dovrebbero essere spaziati e dimensionati in maniera appropriata. Vista la navigazione touch e non più con il mouse.
  • dovrebbero essere aggiunti bottoni supplementariall'interno delle pagine per semplificare l'esperienza di navigazione
  • bisognerebbe verificare con il proprio provider che quando venga rilevato un accesso da iPad non siaautomaticamentevisualizzata l'eventuale versione "ridotta" per cellularedel sito
  • qualora si voglia predisporre una versione pensata esclusivamente per iPad occorre modificare la stringa user agent in modo che la versione inviata corrisponda a quella per iPad e non genericamente Mobile.
  • infine il lavoro più importante quello sugli eventuali elementi in flash che dovrebbero essere sostituiti da elementi sviluppati ad esempio in HTML5.

Per entrare poi nel merito del proprio sito capendo anche quanto impatta sulle percentuali di accessi l'utilizzo di ciascun dispositivo è fondamentare l'utilizzo di Google Analytics cliccando sulla voce "mobile" del proprio menù "visitatori", di conseguenza su "dispositivi mobili" e sul dispositivo mobile d'interesse per visualizzarne i dettagli.

Grazie alle funzionalità di approfondimento di Google Analytics: "Contenuto" e "Overlay del sito" è possibile infine ottenere una "heat map" del proprio sito verificando quali sono i punti più cliccati all'interno della pagina, alcuni simili altri probabilmente differenti rispetto a quelli della classica navigazione da PC. Questo esercizio sarà utile a studiare un restyling delle pagine in ottica "iPad Usability".

btemplates

0 commenti:

Posta un commento