[Viral] La ricetta di Willwoosh per 150 mila view in due giorni

TAG:
Breaking Dawn,
twilight,
virale,
willwoosh
TAG:
berlusconi,
kety perry,
you tube
TAG:
audi,
blog,
co-creazione,
università
Ci sono avvenimenti, oggi molto più di qualche anno fa, che sembrano attirare l'attenzione del mondo. Di quello digitale almeno. Sembra, che tutti siano fermi ad aspettare che accada qualcosa per parlare solo e soltanto di quello. La scomparsa di qualcuno è forse, tra gli eventi più chiacchierati, quello che desta la maggiore sensazione in ognuno di noi.
Il 6 Ottobre, ieri, sarà una di quelle date consacrate alla storia da un avvenimento di questo tipo: la morte di Steve Jobs. Inutile aggiungere parole per riassumere chi sia stato e per cosa sarà ricordato questo personaggio. Basta quel collegamento a wikipedia della riga sopra per portarsi tecnicamente in pari con la storia della sua vita e, da qualche tempo, anche la storia clinica che ha portato alla sua scomparsa.
Per tutto il resto: sentimentalismi, citazioni, frasi ad effetto e pensieri banali basta aprire Facebook o Twitter e iniziare a scorrere gli aggiornamenti dei propri contatti.
Appunto, sembra che tutti stiano aspettando la perdita definitiva di qualcuno (celebre o non) per santificarne le azioni e i pensieri, per ripetersi: ci ha insegnato a essere migliori. Ma è come il Natale, poi passa e le promesse di essere più buoni si dissolvono.
Leggendo i pensieri pubblici degli altri ho spesso un senso di rabbia. E non so se sia invidia per quello che loro, i deceduti, sono stati in grado di suscitare in modo più esteso e intimo di quello che sarei in grado di fare io, o se insieme a quella (che pure inevitabilmente c'è), ci sia anche la constatazione di quanto i loro messaggi più importanti galleggino nell'area e nella testa di gran parte delle persone senza mai, però, influenzarle davvero.
In quanti sono in grado di interpretare e tradurre lo "stay hungry, stay foolish"? In quanti l'inseguire qualcosa con tutto quello che si ha dentro? Pochi. Pochissimi. Lo zero virgola super-pochissimo per cento. E forse nessuno di loro copierà le citazioni di Jobs, le riprese delle sue memorabili apparizioni pubbliche sul proprio profilo Facebook.
Questo post forse c'entra poco con la "mission" di questo blog. O forse no perchè in fondo c'entra con quello che penso sulle leve di marketing che destano l'attenzione delle masse. In fondo tutti desideriamo le stesso cose, in generale, a livello macro. Il problema non è tanto la demagogia e il qualunquismo di certe affermazioni quanto che a chi non ha la forza o gli strumenti per raggiungerle resta soltanto il retweet. E resta la fregatura di una vita senza troppi alti.
"Cliccate meno e sforzatevi di più". (questa è mia, non di Jobs)
Un video stravisto lo copio anch'io però, perchè alla fine quest'uomo merita che mi tolga il cappello e metta da parte per un momento il mio superego dedicandogli un breve ma sentito: grazie. Perchè anche a me un po' piace cascarci e credere che sia possibile. Tutto.
TAG:
dati,
engagement rate,
facebook,
fan page,
film,
italia,
saga,
statistiche,
twilight
Siete pronti all'arrivo della Geolocalizzazione Livello 2 di Facebook?
Già, perchè da questa settimana, insieme alle nuove, più semplici e flessibili, funzionalità sulla privacy è possibile associare ogni post nel profilo utente a un luogo geografico. Nulla di nuovo, Google+ l'aveva tra le sue funzionalità in modo nativo e praticamente identico ma proprio per questo è evidente quanto Facebook tema il paragone e punti a coprirsi le spalle senza necessità di pensare subito a un'evoluzione della feature.
Per il momento abbiamo iniziato a pensare agli utilizzi Business. Anche se inizialmente questa funzionalità mi sembrava legata solo al tagging macro, nelle città, mi sono reso conto che è possibile anche digitare un luogo specifico e taggarsi in quello postando in automatico anche sulla pagina della venue il proprio post (come avviene per Places). Peccato che questa funzionalità non sia stata introdotta anche nella Pagine, almeno non ancora. In questo caso sarebbe stato carino per tutti quei brand che sulla pagina raccontano tour itineranti, la partecipazione a fiere o congressi, gare sportive o aggiornano la pagina da diverse sedi dell'azienda, ognuna con una specifica area di competenza.
Insomma, per il momento l'obiettivo numero uno era forse seguire la concorrenza e Facebook ha fatto il compitino, vediamo come evolverà. Intanto proveremo a inventarci qualcosa di creativo per coinvolgere gli utenti.
TAG:
facebook,
geolocalizzazione,
google+
Facebook non va mai in ferie. E quest'anno anche le aziende se ne sono accorte. Molte delle pagine dei brand più grandi infatti continuano a mostrare aggiornamenti di stato anche nei giorni più caldi dell'anno. Con la diffusione della navigazione Mobile la navigazione del mese di Agosto non registra nessun calo, anzi, i bagnanti anti-settimana enigmistica si divertono online anche sotto l'ombrellone.
TAG:
Alpitour,
Eden Viaggi,
facebook,
ferragosto,
Francorosso,
mediaset,
rai,
sky,
Social Media Marketing,
tg,
toyota,
turismo,
Veratour,
Viaggi Bravo,
volkswagen
Da qualche settimana sto utilizzando Google+ in modalità "tester" per capire in maniera critica cosa e come utilizzare questo nuovo giocattolo per le attività di social media marketing. Provando e riprovando sto scoprendo, anche grazie ai vari consigli in rete, diverse funzionalità interessanti. Tra le altre cose G+ permette di inviare messaggi diretti, bloccare le notifiche, formattare il testo, gestire la privacy e molto altro. Ecco una serie di brevissimi video tutorial per scoprire le funzioni più nascoste e migliorare il proprio profilo rendendolo sempre più: "Plus". Prima di avviare i video vi consiglio di espandere il filmato a tutto schermo.
1. Modificare il formato del testo negli update inserendo grassetto e corsivo
2. Utilizzare Spark (in Italiano "Spunti") per seguire i propri interessi
3.Utilizzare il Drag & Drop per inserire foto nel riquadro di aggiornamento status
4.Citare altre persone nei post utilizzando "@"
5.Inviare messaggi diretti a uno o più utenti
6.Collegarsi con i permalink al singolo aggiornamento di qualcuno (ogni update ha un suo link)
7.Imparare a gestire la propria privacy navigando nelle funzioni di identificazione destinatari
8.Utilizzare i tasti di scelta rapida (in perfetto stile Google)
9.Bloccare le notifiche
10.Vedere come il proprio profilo appare agli altri
Novità per Google Places Nella sua continua corsa all’innovazione, Google torna a puntare su Google Places. La piattaforma è sempre più una combinazione multi-funzionale di conversazioni sociali, offerte in stile Groupon, connessioni mobile e recensioni. Places è stato dotato di due nuove feature: “Google City Pages”, pagine tematizzate per destinazione, e i nuovi testi descrittivi per le attività indicizzate sulle mappe. L'impatto più importante dei nuovi servizi sarà sui risultati dei motori di ricerca. [Leggi tutto] |
Addio al portafogli? PayPal dice sì Il colosso dei pagamenti online PayPalprevede che entro il 2015 gli smartphone avranno rivoluzionato il nostro modo di comprare. Per questo, ha appena acquisito per $240 milioni il provider di mobile payment Zong. PayPal non è l’unica realtà a muoversi in questa direzione: Google ha lanciato il sistema Google Wallet, mentre Visa ha realizzato un investimento strategico in Square, piattaforma di pagamento che, ad oggi, ha un valore di oltre $1,4 miliardi. Il futuro dei nostri portafogli è predetto in un’interessanteinfografica. |
SEO for dummies Di recente SEOmoz ha pubblicato uno schemache sintetizza, in modo minimale ed efficace, gli step da seguire per il successo in termini di SEO. Secondo il semplicissimo paradigma, le azioni di SEO non devono mai inficiare la qualità di un testo: se un contenuto è scritto bene, attira tanti lettori i quali lo condivideranno, migliorando direttamente o indirettamente il ranking delle pagine. Ovviamente, un occhio di riguardo a keyword e accessibilità non deve mai mancare. |
"Summer time is Pepsi time!"
|
L'Islanda riscrive la sua costituzione con il popolo web Una proposta di riforma costituzionale scritta con il contributo di tutti, utilizzando la rete e i social network: questo l’ambizioso progetto di democrazia partecipata intrapreso in Islanda. Stjórnlagaráð (Consiglio Nazionale) nasce dall’esigenza di rendere i cittadini più coinvolti e più attenti alla propria rappresentanza politica, usando il contatto diretto garantito dal web. La realizzazione pratica di un’assemblea pubblica estesa a tutti sembra un’impresa difficile, anche se il popolo islandese è tra i più attivi sui Social network: 2/3 degli abitanti possiedono un account Facebook. |
Google+: tutte le peculiarità Lo scorso 28 giugno Google ha lanciato il suo social network Google+ nel tentativo di arginare il fenomeno Facebook che, come dimostrano le ultime statistiche, è ancora la destinazione preferita dagli utenti della rete. Cosa offre Google+ rispetto agli altri social network? Un interessantevideo ci mostra tutte le peculiarità. |
Novità sulla chat di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato la release di una nuova Group Chat adisposizione dei 750 milioni di utenti di Facebook. Ispirata alla precedente funzione inserita all’interno dei Gruppi, la chat permette di includere più utenti nella stessa conversazione, selezionando semplicemente “Aggiungi amico alla chat”. Un’altra importante novità è la video chat powered by Skype, che permette ad ogni user di videochiamare gli amici direttamente dal browser nella finestra Facebook. Guarda il video della conferenza stampa. |
The Dark Side Greenpeace ha lanciato una campagna mediatica contro il colosso tedesco Volkswagen, al quale contesta di ostacolare l’abbattimento delle emissioni di CO2. Partendo dall’ultimo celebratissimo spot del marchio automobilistico The Force, ispirato a Star Wars, Greenpeace ha realizzato uno spoof e una pagina webdedicata. Nonostante l’iniziale successo, negli ultimi giorni la campagna ha subito un calo di consensi, mentre continua ad aumentare la popolarità dello spot originale che ha superato la quota di 40 milioni di visualizzazioni online. |
TAG:
facebook,
google city,
google+,
pay pal,
pepsi,
places,
volkswagen,
website
Qualche giorno fa, nel corso degli appuntamenti di Innovation Drink, in collaborazione tra Innovation Cloud e IF, abbiamo incontrato Riccardo Luna. Qui una chiacchierata di pochi minuti che offre qualche stimolo di riflessione interessante sul futuro che aspetta utenti e aziende.
Di seguito l'incipit di un mio post dal titolo "L’e-shopping in Italia. Una fotografia, i best case e…" pubblicato oggi su Innovation Cloud.
Ci interroghiamo spesso sulla penetrazione dello shopping online all’interno delle abitudini dei navigatori Italiani. Molti dati vantano già il successo della spesa online nella sua declinazione “social”o in quella mobile ma prima ancora di provare a rispondere alla domanda: “Gli Italiani comprano o comprerebbero passando per Facebook?” è importante non dare per scontato che lo facciano già in maniera consistente su piattaforme più classiche di e-shopping.
Per ragionare sulle potenzialità quantitative è necessario verificare il numero di navigatori attivi attualmente nel nostro paese. A Febbraio 2011 sono 25,8 milioni (fonte Nielsen, Media Monthly Report, Maggio 2011) di cui 13,2 quelli attivi quotidianamente. Rispetto a 4 anni fa, a crescere non è solo il tempo speso e il numero globale di utenti attivi ma anche l’età media degli stessi a testimoniare un’alfabetizzazione informatica estesa anche alle fasce d’età meno giovani (cresce del 40% rispetto a un anno fa la percentuale degli over 65).
TAG:
e-commerce,
facebook,
innovation cloud,
italia,
nielsen
Sviluppando progetti digital che coinvolgono aziende del settore Automotive è inevitabile lavorare ad un costante benchmarking di settore per conoscere al meglio il settore in cui ci si muove, i movimenti dei competitor e le risposte del pubblico alle diverse azioni.
1 Last Month 1 | The ForceVolkswagen Passat | Deutsch | ||
True Reach™: 4,944,336 | |||
2 New | Formula 1 | ||
True Reach™: 784,177 | |||
3 New | A Relentless ForceLamborghini Aventador | Philipp und Keuntje | ||
True Reach™: 699,566 | |||
4 Last Month 9 | Musical ShortsHyundai Veloster | ||
True Reach™: 658,086 | |||
5 Last Month 5 | Fiesta MovementFord Fiesta | Undercurrent / AMG | ||
True Reach™: 528,563 | |||
6 Last Month 8 | Orange PuppetFord Focus | Team Detroit | ||
True Reach™: 516,782 | |||
7 Last Month 7 | Black BeetleVolkswagen Beetle | Deutsch | ||
True Reach™: 511,276 | |||
8 Last Month 3 | Imported From DetroitChrysler 200 | Wieden + Kennedy | ||
True Reach™: 507,856 | |||
9 New | Mini Vs. Monster | ||
True Reach™: 467,297 | |||
10 New | 3D Projection MappingHyundai Accent | ||
True Reach™: 400,619 |
TAG:
ford,
mercedes,
video,
virale,
volkswagen