[FACEBOOK] Cosa Scrivere in una Pagina Facebook? 7 best practice.

"E adesso cosa scrivo?".
Quante volte ve lo siete chiesti davanti a questa schermata ...??

Finchè si tratta di aggiornare il nostro profilo personale la mancanza di creatività o ispirazione la si risolve rimandando la questione a momenti migliori ma quando a dover essere aggiornate sono le pagine aziendali dei nostri clienti il problema è differente. 
Senza una frequenza di aggiornamento costante le pagine cadrebbero nell'oscuro baratro dell'edgerank basso o semplicemente nel dimenticatoio dei nostri fan... tirarle fuori dall'anonimato diventerebbe un'impresa impossibile. 

Come fare? Dove cercare la sacra scintilla dell'engagement social?
La risposta è semplice (almeno da un certo punto di vista): fatevi ispirare delle best practice. E per best practice non intendo soltanto le pagine di altri brand di maggior successo. Quelle possono essere utili a comprendere i mood del marketing aziendale ma se sono i trend reali che volete seguire allora date un'occhiata alle pagine di "cazzeggio puro".
Qui ne ho selezionate 7, alcune sopra il milione di FAN e altre, di più recente creazione, in grande ascesa.

1. Lo zoo di 105.
Iniziamo con la regina delle pagine di intrattenimento social. Esempio di divertimento spensierato e spesso demenziale. Esempio di viralità giovanile, contenuti sintetici e visual irriverenti


2. Non Fare un Cazzo
Il nome è già di per sé una garanzia di qualità.



3. Vuoi un applauso?!?

Pagina con diverse sorelle omonime (variano i numeri di punti interrogativi alla fine) ma ad oggi la più interattiva. Non solo divertimento e risate ma anche post "sentimentali". A volte si va sul libro cuore spinto per non dire sul banale ma date un'occhiata alla viralità e poi ditemi che non si dovrebbe considerare un caso di studio.


4. Cazzeggiare
Anche la mission di questa pagina appare chiara fin dall'inizio. Se ci date un'occhiata noterete che ogni giorno ci sono una miriade di post (ai limiti dello spam). Tra questa grande quantità è possibile scovare sempre qualche spunto originale.



5. Lo faccio dopo

Anche in questa pagina la quantità prevale sulla qualità. C'è di tutto. Immagini comiche, video virali, notizie serie. L'obiettivo generale è quello di essere più generalisti possibile e qualche volta rimandare a fonti e blog esterni. Io però premio post come questo sotto del Sushi nostrano.



6. Se i quadri potessero parlare

Nata da qualche settimana ha un tasso di interazione assurdo ed ha già raggiunto il mezzo milione di fan. Eccome diffondere l'arte in modo "Social"



7. Il Coinquilino di Merda 
Per chi ha condiviso casa con qualcun altro o ancora la condivide, rivivete i vostri peggiori incubi... l'empatia e la co-creazione sono al centro del potere virale di questa pagina. Una delle mie preferite.


btemplates

0 commenti:

Posta un commento